|
JOHN BAINES - JAROMIR MALEK: ATLANTE DELL'ANTICO EGITTO (De Agostini 1985) Giudizio: Commento: Libro interessante che ti porta nella storia e nei costumi dell'antico Egitto navigando lungo il corso del Nilo e visitando tutti i luoghi più noti. Belle fotografie arricchiscono questo testo che finalmente ti fa capire dove sono le località di cui tutti i libri parlano. In genere gli storici danno per scontato che si conosca perfettamente la geografia compresa quella antica.
EDDA BRESCIANI: SULLE RIVE DEL NILO (Editori Laterza 2000) Giudizio: Commento: Testo italiano che descrive vari aspetti della vita dell'antico Egitto: la vita nei campi e nelle città, il faraone e gli scribi, l'amore e lo sport. Gli argomenti sono approfonditi e trattati con sobrietà da Edda Bresciani. Il volume è corredato da numerose immagini, spesso particolari e non comuni, che si integrano brillantemente con il testo e ne aiutano la comprensione.
JEAN FRANÇOIS CHAMPOLLION: LE PANTHEON EGYPTIEN (Inter Livres 1992) Giudizio: Commento: Si tratta di una ristampa dell'edizione del 1823 che presenta le principali divinità egiziane. Dal punto di vista grafico è meno preziosa della ristampa della grammatica di Champollion. Non entro nel merito del contenuto che chiaramente risente del periodo in cui è stata scritto e del processo conoscitivo che l'autore andava pian piano maturando. Mi preme, invece, sottolineare lo sforzo continuo degli editori francesi di non perdere le loro memorie e di ripresentarle continuamente al lettore.
SILVIO CURTO: L'ANTICO EGITTO NEL MUSEO EGIZIO DI TORINO (Tipografia Torinese editrice: 1984) Giudizio: Commento: Qui la storia di Egitto viene vista e letta attraverso le opere presenti nel Museo Egizio di Torino. Libro molto bello e colto: è un costante invito a visitare il Museo Torinese, uno dei più bei musei al mondo, se non il più bello dopo quello del Cairo. Il testo di Curto è difficile da trovare come spesso accade ai testi italiani interessanti e datati.
DANIELA FERRARI: GLI AMULETI DELL'ANTICO EGITTO (La Mandragora 1996) Giudizio: Commento: Interessante libro che si occupa di analizzare un particolare aspetto della religione e della vita degli egiziani: gli amuleti. Si tratta di archeologia e storia minore, ma non per questo meno interessante ed utile: complimenti all'autrice per la scelta dell'argomento.
CHRISTIAN JACQ: LA VALLE DEI RE (Mondadori 1998) Giudizio: Commento: Il prolifico Christian Jacq ci descrive in questo libro la storia della Valle dei Re e con essa la storia della XVIII, XIX e XX dinastia. Come tutti i testi di Jacq il libro si legge velocemente ed è scritto in modo semplice e divulgativo. Penso proprio che questo autore abbia aiutato molti ad avvicinarsi all'Egitto sia con i suoi romanzi sia con i suoi testi di divulgazione.
ENRICHETTA LEOSPO - MARIO TOSI: LA DONNA NELL'ANTICO EGITTO (Giunti 1997) Giudizio: Commento: Breve saggio, tutto italiano, sulla vita quotidiana della donna egiziana. Il testo illustra l'importanza dell'elemento femminile in tutti gli aspetti della vita dell'antico Egitto. Uomo e donna erano visti dagli antichi egiziani 'come due elementi con funzioni opposte, ma complementari; l'alternarsi di tali ruoli determinava un ordinato svolgimento della vita quotidiana '. (Marzo 2003)
PATRIZIA PIACENTINI (a cura di): L'ANTICO EGITTO DI NAPOLEONE (Mondadori 2000) Giudizio: Commento: Brava Piacentini e complimenti a Mondadori! Ci hai restituito alcune immagini della riscoperta dell'Egitto effettuata con la spedizione di Napoleone e la successiva pubblicazione della 'Description de l'Egypte'. La spedizione napoleonica rivive in questo libro sia attraverso le magnifiche immagini sia attraverso le note dell'autrice. Anche in questo caso ci viene ripresentato un Egitto lontano, spesso scomparso, visto attraverso gli occhi dei primi archeologi.
STEPHEN QUIRKE - WERNER FORMAN: GEROGLIFICI - LE PAROLE DEGLI DEI (De Agostini 1996)
Giudizio: Commento: Con un linguaggio conciso e chiaro
l'autore ci porta attraverso l'evoluzione dei testi religiosi egiziani: Testi
delle Piramidi, Testi dei sarcofagi, Libro dei morti. DAVID ROBERTS: VIAGGIO IN EGITTO (Bonechi 1997) Giudizio: Commento: Raccolta di disegni pubblicati nel 1842 dall'autore a ricordo di un suo viaggio in Egitto nel 1838. Il lavoro ci riporta ai tempi dei primi scopritori delle antichità egiziane e ci restituisce colori, immagini e sensazioni perdute per sempre.E' un lavoro da guardare con affetto e con il rimpianto per tutto quello che, in Egitto, non siamo riusciti a salvare e conservare.
MARIO TOSI: IL GRANDE SANTUARIO DI AMON-RA A KARNAK (La Mandragora 2000) Giudizio: Commento: Interessante descrizione del
complesso santuario di Karnak con analisi della teologia tebana e del culto del
dio Amon. Il testo, pur nella difficoltà della materia, è reso con molta
semplicità.
JOYCE TYLDESLEY: VITA PRIVATA DEI FARAONI (Piemme 2001) Giudizio: Commento: Saggio che illustra vari aspetti della civiltà egizia: la storia della costruzione delle piramidi, il mistero della fine della XVIII dinastia, l'esame di una mummia. L'autrice utilizza tecniche moderne di analisi dei reperti; tuttavia, pur essendo il testo interessante, riesce solo raramente ad interessare emotivamente il lettore.
VARI: L'ANTICO EGITTO (EGIC 1996) Giudizio: Commento: Raccolti di numerosi saggi di autori francesi su vari aspetti della vita, cultura e storia dell'antico Egitto. Libro rapido, varie che fornisce in poco spazio informazioni generali sulla cultura egiziana. Un testo utile per iniziare a conoscere rapidamente vari aspetti dell'antico Egitto.
VARI: DESCRIZIONE DELL'EGITTO (Bibliothèque de l'Image 2001)
Giudizio: Commento: Il testo riporta le tavole e i disegni fatti durante la spedizione in Egitto di Napoleone Bonaparte. Il libro, come la grammatica di Champollion, ha un valore essenzialmente storico. Troviamo pero' immagini di un Egitto ormai scomparso e che non tornera' piu'. Si rimane inoltre estasiati ed impressionati dal lavoro fatto dai disegnatori napoleonici in situazioni estremamente difficili e dalla capacita' tecnica degli incisori che ha permesso la stampa del testo. VARI: DIZIONARIO DELLA CIVILTA' EGIZIA (Gremese Editore 1994) Giudizio: Commento: Non amo questo tipo di piccole enciclopedie che vogliono fornire una guida ad una civiltà con lo stesso metodo e criterio usato in un dizionario. Sono comunque necessarie in una biblioteca per una rapida consultazione su nomi ed argomenti la cui conoscenza, a volte, i testi importanti danno per scontata.
VARI: EGITTO lA TERRA DEI FARAONI (Könemann 1999) Giudizio: Commento: La storia d’Egitto vista attraverso
una serie di saggi su tutti gli aspetti della vita egiziana scritti da
egittologi di cultura tedesca e curata da REGINE SCHULZ E MATTHIAS SEIDEL.
VARI: L'ANTICO EGITTO (De Agostini 1998) Giudizio: Commento: Il giudizio su questo dizionario enciclopedico è simile a quello sul 'Dizionario della Civiltà Egizia'. Il libro contiene sfortunatamente qualche imprecisione di troppo e non giustifica quindi il nome di Edda Bresciani come curatrice nè De Agostini come editore.
VARI: LETTERATURA E POESIA DELL'ANTICO EGITTO (Einaudi 1969) Giudizio: Commento: E' un volume che racchiude una ampia raccolta di testi letterari egiziani antichi. Si avvale di una prefazione di Sergio Donadoni e dell'introduzione, traduzione e note di Edda Bresciani. Testo per chi vuole addentrarsi nella letteratura antica e non si accontenta dei riassunti inseriti nei vari testi di cultura egiziana.
YOYOTTE: LES TRESORS DES PHARAONS (Skira 1968) Giudizio: Commento: Libro d'arte molto curato che illustra la storia d'Egitto attraverso le meraviglie della pittura e architettura. Oltre ad un testo interessante il libro contiene oltre 100 fotografie d'arte che mi hanno fatto capire la differenza tra un fotografo dilettante ed un professionista.
|