PROCESSIONE GEOGRAFICA

Il primo registro della cappella rossa di Hatshepsut comprende una serie di formelle che mostrano personificazioni di province e monumenti. Queste figure portano in processione i loro doni ad Amon.
Tale modo di decorare  il I registro (fig. 4A) era comune a molti templi;  la cappella bianca di Sesostri I, come abbiamo già visto, aveva lo stesso tipo di struttura. Troviamo questa processione geografica anche nel tempio di Sethy I ad Abydos.

I registro - Angolo Sud-Est (foto 4A)

Le personificazioni che presentano i loro doni al dio sono di due tipi: un personaggio femminile e il Nilo nella sua classica rappresentazione di un uomo grasso dai seni pendenti. Le figure sono inginocchiate e rivolte verso est nelle facciate Nord e Sud e verso l'asse del tempio nelle facciate Est e Ovest.

Le varie figure rappresentano i distretti geografici d'Egitto (nomi), i templi della regione tebana edificati dalla regina e dalla sua famiglia ed altre entità geografiche.
I nomi dell'Alto Egitto sono disegnati sulla facciata Sud del tempio, mentre quelli del Basso Egitto sono disposti su quella Nord.

Lo schema di ogni formella è sempre lo stesso ed è illustrato nella fig. 4B:

  1. il personaggio inginocchiato (il Nilo o la fanciulla) offre una tavola d'offerte che porta due vasi e lo scettro wAs ; due simboli anx sono sospesi al braccio della personaggio;
  2. sopra la figura vi sono il nome della personificazione che fa le offerte e una tradizionale formula di augurio
  3. davanti alla immagine sono scritte le offerte fatte ad  Amon.
     
Nome: wAHt tpt Hwt mAat kA ra dSr xtyw jmn [La prima stazione, la cappella di Makara (chiamata): Sacra è la terrazza di Amon]

Formula di offerta: dj//s anx nb Ella dà ogni vita (a)

Offerta: Dd mdw jn.n(//j) n//k xt nb(t) nfrt Htpt jb//k Hr//s Parole dette:Io porto a te ogni cosa buona per accontentare il tuo cuore con essa

I registro - Particolare (Foto 4B)  

 

Nella prossima sezione esamineremo le formelle delle facciate Est e Sud ricordando che la ricostruzione è incompleta non essendosi trovate tutte le pietre originali (b).

NOTE:

  1. La formula di augurio può avere una lettura leggermente diversa: E' lui/lei che è dotato di ogni vita.......
  2. La ricostruzione è tratta da Pierre Lacau e Henry Chevrier 'Une chapelle d'Hatshepsout a Karnak'

 

Torna indietro