La cappella rossa si trova nel museo all'aperto di Karnak dove è stato ricostruita nel periodo 1997-2002 partendo dai blocchi trovati all'interno del terzo pilone di Amenhotep III. Questo faraone aveva infatti utilizzato i blocchi della cappella di Hatshepsut e di quella bianca di Sesostri I come materiale di riempimento nei lavori per l'allargamento del tempio di Karnak. Ciò ha permesso di conservare in buono stato molti dei blocchi dei due monumenti permettendoci di potere ora ammirare incisioni e iscrizioni.

Cappella Rossa di Hatshepsut - Porta Orientale

 La cappella rossa, il cui nome originario è st jb jmn Luogo dell'amore di Amon, fu costruita dalla regina nell'ultima parte del suo regno e fu completata dal suo successore e figliastro Thutmosis III.
Il tempio era stato edificato per essere una stazione di sosta della barca sacra nelle feste di Opet e della Bella festa della Valle. Fu costruito utilizzando blocchi di diorite grigia per gli stipiti delle porte e per la base e quarzite rossa proveniente da Djeber Akmen, la 'montagna rossa' vicino ad Heliopolis,  per le altre parti. Esso fu probabilmente prefabbricato 'in situ' utilizzando una tecnica che non fu più utilizzata.

La cappella ha una forma rettangolare di 17,30 m per 6,3 m ed è alta 5,77 m. E' formata da un vestibolo la cui facciata è più alta del tempio ( 7,7 m ) e da un santuario. L'edificio ha tre porte: una per l'ingresso anteriore, una per quello posteriore e una di comunicazione tra i due ambienti.

La collocazione originale del tempio non è nota anche se alcune ipotesi la pongono vicino al cortile delle feste di Thutmosis II e ai due obelischi della regina.

Come già detto la cappella è composta da blocchi che sono assemblati in nove o dieci registri a seconda della zona. Purtroppo non tutti i blocchi originali sono stati recuperati; la ricostruzione è stata quindi fatta integrando i circa 300 blocchi trovati con moderne pietre ottenute dallo stesso materiale originale.
Le pietre  sono tutte della stessa altezza e anche le dimensioni orizzontali sono molto simili. Ogni blocco costituisce una unità decorativa a sé stante in quanto rappresenta una singola scena. Le incisioni erano anche colorate in giallo dando un aspetto particolare al monumento.

Le scene rappresentate nel tempio erano varie: una processione di figure simboliche che portavano ad Amon i regali dei distretti e dei principali templi della regione tebana, l'incoronazione di Hatshepsut e di Thutmosis III, la rappresentazione della festa di Opet e della bella festa della valle, la consacrazione di due obelischi a Karkak eccetera.

 

                   
    Ovest Geografico        
                   
    Parete Settentrionale        
                   
                   
                       
Sud Parete                 Parete Nord
Geografico  Occidentale   Vestibolo   Santuario   Orientale  Geografico
                       
                   
                   
    Parete Meridionale        
                   
    Est Geografico        
                   

 

L'orientamento attuale del tempio è diverso da quello originale. Oggi esso è posto perpendicolarmente alla cappella di Sesostri e all'asse Est-Ovest del tempio di Karnak. Per ragioni di semplicità e chiarezza ci riferiremo nella nostra descrizione sempre alla posizione originale del tempio chiamando ad esempio 'parete meridionale' quella che riporta i nomi dell'Alto Egitto anche se essa ora è rivolta verso Est.

Nelle pagine che seguono (a) descriviamo brevemente alcune parti del tempio fotografate nel 2006 e nel 2007.

 
1- Facciata Ovest/Sud: IX Registro (Thutmosis offre ad Amon/Min) - VIII Registro (Incoronazione di Thutmosis) 6 - Facciata Meridionale III Registro (Festa di Opet: Andata)
2 - Facciata Ovest/Sud: VII Registro (Incoronazione di Hatshepsut)  7 - Facciata Meridionale V Registro (Festa di Opet: Ritorno)
3 - Elevazione di due obelischi  8 - Vestibolo - Parete Nord -VI registro (Hatshepsut di fronte ad Amon)
4 - Facciata Meridionale II Registro (Protocollo Reale) 9 - Facciata Meridionale II Registro
(Istruzioni di Amon alla Regina)
5 - Facciata Est/Sud e Facciata Meridionale I Registro:
- Processione geografica
- Dettaglio formelle
10 - Parete Settentrionale II Registro
(Una apologia poetica fatta da Hatshepsut)
11 - Vestibolo - Parte Nord VII registro (Thutmosis e Hatshepsut di fronte ad Amon) 12 - Vestibolo - Parete Nord - VIII Registro (Offerte di Thutmosis ad Amon Min)

Note:

  1. Queste note sono basate sul testo di Pierre Lacau e Henry Chevrier 'Une chapelle d'Hatshepsout a Karnak' cui si rimanda per integrare le informazioni.

 

Torna indietro