L’iscrizione (a) che vediamo nell'immagine è stata incisa da un personaggio di nome Montuhotep durante la nota spedizione comandata dal Visir Amenemhat durante il regno del faraone  Nebtauira Montuhotep IV ( ultimo re della XI dinastia) .



L’iscrizione si trova vicino ad altri due interessanti  graffiti  che abbiamo già descritto in altre pagine.
Il primo è la seconda iscrizione di Ipi figlio di Ipi (spedizione di Nebtauira Montuhotep IV), mentre il secondo è indicato nel sito come seconda iscrizione di Praemheb (spedizione del faraone Sethy II).

Il testo che stiamo esaminando è stata certamente scritto da un funzionario molto  importante se consideriamo i titoli, civili e religiosi, di cui il personaggio in questione si gloria: portatore dei sigilli del re, amico unico, comandante dell'esercito, grande tra i grandi, ispettore degli ispettori, philarca di Tebe (b), governatore del tempio, sovrintendente alla mungitura della vacca (c).
Egli  si dice figlio di Antef e nipote di Henu o Henenu ; questi probabilmente era stato il capo di una famosa spedizione avvenuta durante il regno di Montuhotep III  nell'Wadi Hammamat.

Il graffito è ben ordinato e squadrato e usa grafie tipiche dell'antico regno. E' formato da una riga orizzontale che riporta la data dell’avvenimento ( quindicesimo  giorno del secondo mese della stagione di Akhet anno secondo di regno) e da sei colonne verticali di cui una occupata dal nome del faraone e le altre dai titoli del nostro personaggio. La data indicata ci è nota anche da altre iscrizioni che sono state trovate nell’Wadi e ci dimostra come tutti questi graffiti appartengano alla stessa grande spedizione.

Qui di seguito vediamo il testo completo e la sua traduzione:

1
2
3
4
5
6
7

 

 

1 rnpt sp 2 Abd 2 n Axt 15

2  nb tAwy ra anx mj ra Dt

3 sDAwty bity smr waty jmy-r mSa

4 wr n wrw sHD sHDw

5 mty n njwt apr n wn mAa

6 HqA  Hwt jmy-r sXrt  nt xmt

7 rx nswt Hnw sA intf sA mntw-Htp (d)

 

1 Anno II, secondo mese della stagione dell’Inondazione, giorno 15

2 Nebtauira (Montuhotep IV): Possa vivere come Ra in eterno

3 Portatore dei sigilli del re del basso Egitto, amico unico, comandante dell’armata,

4 Grande tra i Grandi, ispettori degli ispettori,

5 Philarca di Tebe, colui che è veramente equipaggiato (?)

6 Governatore del tempio, sovrintendente alla mungitura della vacca khemet

7 Conosciuto dal re Montuhotep, figlio di Antef, nipote di Henu (o Henenu).

 

NOTE:

  1. L'iscrizione è riportata nel testo di G. Goyon  'Nouvelles inscriptiones du Wadi Hammamat'.
    Il personaggio è attestato anche in ' Die hoechsten Beamten der aegyptischen Zentralverwaltung zur Zeit des Mittleren Reiches: Prosopographie, Titel und Titelreihen' di W. Grajetzki

  2. Il termine Philarca indica un controllore di un gruppo di sacerdoti.

  3. Il titolo è molto strano e  si riferisce probabilmente a qualche culto del dio Min.

  4. Per anteposizione onorifica il nome del nonno e del padre precedono quello del titolare dell'iscrizione (Grandet Mathieu & 13.5).



    Torna indietro